sabato 14 agosto 2010

Why Don't You Get a Job?

Immagino l'Italia in fermento nella settimana di Ferragosto...caldo, code in autostrada, mare e montagna, i centri vuoti e tanti bei parcheggi per tutti!

Qui invece c'è chi cerca lavoro “disperatamente” e per farlo è passata dalla fase “cerco timidamente un lavoro” alla fase “mo' ti faccio vedere io”.
Prima fase: innocentemente e stupidamente onesta, e forse un po' troppo insicura, la nostra protagonista ovviamente non si è saputa vendere. Tanto che riflettendoci e guardandosi dall'esterno nemmeno lei si sarebbe data un lavoro.

(A mia difesa vorrei sottolineare il mio odio profondo per la scrittura del curriculum, i colloqui di lavoro con domande tipo “cosa ti motiva” e “quali sono i tuoi obiettivi, il dover far capire a qualcuno che sta cercando proprio te perché sei perfetta per il lavoro in questione: odio odio odio)

Seconda fase: piccole bugie, mezze verità, faccia tosta e sorriso a 32 denti.
E così cari amici mi sono spacciata per esperta cameriera (mai fatto in vita mia) e barista (ho sempre e solo stappato bottiglie di birra o di vino in hotel...chiamavo i rinforzi anche per fare uno spritz!! Grazie Sabri!).
Al colloquio in agenzia ero così convinta che mi sarei data se non un lavoro quantomeno un oscar per la recitazione!
“Sai portare tre piatti?” Eeeeh certo!E che me lo chiedi a fare, se vuoi ti insegno.
Ovviamente mai fatto e mai visto fare e dopo aver messo i piatti un po' alla cazzo la tipa mi dice che non aveva mai visto questo metodo. Ho prontamente spiegato che questo ero il modo a me più congeniale ma lo avrei tranquillamente cambiato! Tutto questo solo per farmi registrare per un ipotetico lavoro il primo week end di settembre visto che qui iniziano una serie di festival ed eventi in cui richiederanno orde di camerieri per il catering.
Intanto non potendo darmi per vinta così facilmente ho continuato a girare come una scema in città bussando ad ogni ristorante, bar, bistrot, caffè o gelateria che fosse.

Così oggi, dopo settimane di ricerche, sono stata presa in prova in un piccolo bar.
Mi hanno riconfermato per domani quindi al momento incrociamo le dita prima che sia tutto “ufficiale”.
Insomma dopo momenti di sconforto e porte in faccia finalmente qualcosa inizia a muoversi.
Ora la missione principale è risparmiare il più possibile per la seconda parte del viaggio perché qui (come altrove del resto) non c'è cosa più facile che spendere soldi. E' una cosa che ci viene molto bene.

2 commenti:

Cavuccio ha detto...

i colloqui si fanno così

http://www.youtube.com/watch?v=nV0G7VaRfLc

in bocca al lupo.

Spazillimiti ha detto...

dai aleeee spacca tutto, vedrai che ce la fai!!!! :D hihihihi

Posta un commento