martedì 1 marzo 2011

Taz Taz Tazmania

 


Mi chiedo di quale sostanza abbiano fatto uso i creatori del cartone Tazmania per
riuscire a trasformare il vero Tasmania Devil in quella specie di orso informe
che è il personaggio...Io sinceramente com'era fatto il vero diavolo della Tasmania non lo sapevo.
Ora lo so!
E so anche che l'isola da cui proviene è un posto splendido!
Una regione in cui si può passare da spiagge bianche e acque turchesi a montagne innevate,
da prati verdissimi con mucche e pecore al pascolo a foreste con wombat e opossum.
La Tasmania è una sorpresa continua.
Purtoppo in 5 giorni ho potuto solo averne un'idea generale e ci sono tante cose
che non sono riuscita a vedere e fare...vorrà dire che un giorno dovrò
tornarci ;)
E' stato un bellissimo viaggio "on the road" ed è stata la prima esperienza di Couch Surfing!
Per chi non lo sapesse Couch Surfing è quel sito in cui gente di tutto il mondo offre ospitalità in casa propria o la possibilità di fare due chiacchiere di persona.
Fondamentalmente funziona così:
si crea un proprio profilo in cui si specifica la città di provenienza, se si ha un divano da mettere a disposizione o se si ha anche solo voglia di prendere un caffè con chi si trova in città.
Una volta creato il profilo si può cercare ospitalità o gente da conoscere nel posto in cui si è diretti.
Insomma cosa c'è di meglio di incontrare e parlare direttamente con gli autoctoni quando si viaggia?
E' da tanto che mi avevano parlato di questo Couch Surfing ma non avevo mai avuto il coraggio di farlo da sola...purtroppo mi hanno abituato a essere più diffidente che cauta!E diciamo pure che noi italiani in generale non è che ci fidiamo tanto del prossimo. Qualcuno che ti ospita a casa sua...GRATIS?Mmmm...sospetto...mmm...perché dovrebbe ospitarti gratis?Mica siamo gente civile noi?Qui si fa tutto per soldi. Ci dev'essere qualcosa sotto...magari è un serial killer...
Stavolta però con la giusta compagnia ci siamo avventurate a casa di questi tasmani...ed è stata un'esperienza fantastica!Abbiamo conosciuto delle ragazze di Hobart simpatiche e interessanti che ci hanno parlato un po' della loro isola e ci hanno dato dei suggerimenti sui posti da visitare.Poi siamo finite a casa di una signora e la sua famiglia in un paesino nel nord dell'isola. E più parlavo con lei più cercavo di immaginare mia madre che smanetta su internet e accetta sconosciuti di tutto il mondo a casa sua...o__O
Io e le mie amiche siamo rimaste a bocca aperta quando la signora ci ha addirittura offerto la cena!E così ci siamo ritrovate a cenare e chiacchiera con lei, suo marito e i suoi figli come se facessimo parte della famiglia. Meglio ancora, come se fossimo gli amici conosciuti in giro per il mondo che vengono a trovarti dopo un lungo viaggio!
La Tasmania per alcune cose mi ha anche ricordato un po' il mio Abruzzo...tranquillità, gente semplice, piccole cittadine e paesini, il mare e la montagna, cibo ottimo e buon vino. Oddio adesso sembro un Tour Operator!
Poi va beh, qui puoi vedere i delfini o le balene, la natura è davvero selvaggia e incontaminata...il cambiamento del paesaggio è estremo, ma siamo pur sempre dall'altra parte del mondo!
Insomma Tasmania 10 e lode.

2 commenti:

phOtOalicE ha detto...

woow Tasmania!
ecco perchè eri sparita dal tuo blog!
Metti qualche foto!
A presto
Alice

Spazillimiti ha detto...

*_* tanta invidia!

Posta un commento